Bruno Mussari – La fortificazione di Crotone nell’età moderna (2016)

Scheda Bibliografica

Scheda Bibliografica (BDG-Biblioteca Digitale del GAK)

Titolo La fortificazione di Crotone nell’età moderna
Autore(i)
Data rilascio 2016
Contenitore, Titolo Giorgio Verdiani, Defensive architecture of the Mediterranean XV to XVIII Centuries
Riferimenti Vol. 4, 2016, pp. 21-28, ISBN: 9788896080603
Casa editrice Didapress
Tipo Paragrafo di Libro
Classificazioni Biblioteca GAK
Categorie [Crotone],  [Periodo 7. Età Moderna], 
Visualizza o scarica
Sono proposte una o più fonti di consultazione della pubblicazione. Un click sul bottone aprirà il documento in una nuova finestra
Ricerche correlate nel web
Altre Informazioni Biblioteca GAK
ID Archivio: 5967
Data inserimento: 06-03-2020 13:39
Data ultima revisione 16-01-2021 21:27
Permalink: https://www.gruppoarcheologicokr.it/biblioteca/bruno-mussari-la-fortificazione-di-crotone-nelleta-moderna-2016/
Copertina" >

ABSTRACT

La fortificazione di Crotone in Calabria rappresentava uno dei principali poli della difesa sistema durante il periodo del viceré, ed era l’unica fortificazione associata all’attracco sicuro tra Taranto e Reggio Calabria.

La progettazione e gestione della costruzione da parte di Gian Giacomo di Acaya e Ambrogio Attendolo non riguardavano solo il Castello – stratificazione di testimonianze medievali, aragonesi e del XVI secolo – ma soprattutto le mura urbane. Questo era adattato alle moderne tecniche difensive, con la costruzione della facciata dei bastioni.

Le difficoltà finanziarie e il movimento di interessi strategici spagnoli oltre il Mediterraneo, hanno ritardato la conclusione della costruzione, portando anche alla rinuncia di alcune opere.

Lo studio comparativo di documenti d’archivio, disegni antichi e architettura sopravvissuta consente di ripercorrere la costruzione della fortificazione, di cui vi sono resti considerevoli, e che fortunatamente sopravvissero alla furia demolitrice post-unificazione.